Date

LABORATORI SVERGOGNATI – a settembre e ottobre a Ferrara

ragazze svergognate 16

Ad un laboratorio svergognato capovolgiamo paradigmi e sfatiamo miti, per creare strategie e chiavi di interpretazione più consapevoli e vitali. Trasformiamo il sintomo in messaggero, supportate da corrispondenze tra scienza, natura e arte, e ne esploriamo il messaggio.

Gli incontri sono rivolti alle donne e sono frequentabili  singolarmente oppure come percorso completo. Contributo richiesto fino al 15 luglio per il percorso completo, 290 Euro (vedi sotto, Gli Incontri in Sintesi). Termine ultimo per le iscrizioni: 8 settembre, posti limitati.

Salva il PDF del programma completo di tutte le informazioni.  

 

Di che cosa si tratta?

Ispirati dallo studio sui biomarcatori di scuola tedesca (NFP Arbeitsgruppe), i laboratori (ri)visitano e approfondiscono la conoscenza del linguaggio del ciclo mestruale in modo insolito ma autentico: non causa di problemi bensì sentinella rivelatrice per tenere “accordati” corpo, mente ed ecosistema. Un ciclo pieno di corrispondenze, che permea la vita biologica, artistica e culturale, e che ci aiuta a capire il ritmo intrinseco della vita, per eliminare frizioni e navigare gli alti e bassi dormendo sonni tranquilli.

I laboratori si tengono a settembre e ottobre 2017 presso l’Associazione Culturale Carpemira in v. dei Frutteti 80/82 Ferrara, e sono riservati alle socie di Carpemira. L’associazione culturale Carpemira promuove una genitorialità consapevole e slow, fatta di attenzione e cura della relazione, con gli altri ma anche con se stessi. La tessera associativa annuale di Carpemira costa 10€.

Per iscrizioni e tesseramenti contattare Francesca a info@carpemira.it o telefonare al 333.3659389.

Scarica il PDF del programma completo di tutte le informazioni
Volantino Carpemira Medulla_DEF_29062017-page-002

Gli incontri in sintesi

I laboratori possono essere frequentati singolarmente o come percorso completo. Il contributo richiesto per il percorso completo è di 290 Euro entro il 15 luglio. Il percorso completo è di 18,5 ore e comprende anche 45 minuti di consultazione individuale online e accesso al gruppo privato di Facebook. E’ possibile iscriversi comunque entro l’8 settembre.

  1. Il ciclo come risorsa a 360 gradi (29.9): laboratorio introduttivo base al linguaggio del ciclo – di cui il mestruale è solo una delle molteplici manifestazioni che prenderemo in considerazione. Chiarisce importanti elementi di fisiologia, cronobiologia, agronomia e astronomia con linguaggio e illustrazioni semplici ed intuitive. Sfata miti su dolore e sindrome premestruale. Consigliato: a tutte
  2. Tracciare ed Interpretare Diari di Bordo (1.10 e 8.10): laboratorio avanzato in linguaggio del ciclo mestruale, dove il sintomo si trasforma in messaggero. Vedremo assieme come interpretarne il messaggio e trasformarlo a nostro beneficio. Consigliato: a chi vuole conoscere corpo e mente attraverso il loro ritmo ciclico. Chi soffre di disturbi mestruali, o di infertilità, troverà strumenti accessibili per illustrare un matrix complesso, per meglio determinare il corso d’azione e informare il proprio medico.
  3. Prodotti per l’igiene e contraccezione (2.10): laboratorio introduttivo alla coppetta mestruale e ai metodi contraccettivi che preservano estrogeno e progesterone naturali. Consigliato: se ti interessa diminuire l’impatto ambientale migliorando il tuo comfort, igiene e costo. Per conoscere alternative scientifiche, autorevoli e naturali per la pianificazione della maternità.
  4. Sindrome premestruale – la buona novella (9.10): laboratorio avanzato sui sintomi, in particolare della fase premestruale, e su come trasformare il dolore fisico e psicologico in humus fertile. E’ consigliabile frequentare anche il primo o il secondo laboratorio per trarre il massimo. Consigliato: non solo a chi soffre di sindrome o stress premestruale, perché esploreremo il ciclo degli archetipi femminili, la mitologia e la linguistica, e sveleremo alcuni solchi tracciati negli ultimi 10,000 anni.

Per date, orari e costi, consultare il Programma completo in PDF.

Per iscrizioni e tesseramenti contattare Francesca a info@carpemira.it o telefonare al 333.3659389

I laboratori sono riservati alle socie di Carpemira  a prescindere da orientamento di genere, religione, gravidanze, menopausa o contraccettivi ormonali. La tessera associativa annuale di Carpemira costa 10€.  

Associazione Culturale Carpemira in v. dei Frutteti 80/82 Ferrara. P.IVA 01763970389 C.F. 01763970389